Gestione Collezioni

Mnemosyne Servizi è in grado di offrire molteplici support services per la gestione e la corretta conservazione di singole opere o intere collezioni, private o museali: manutenzioni periodiche programmate e monitoraggi ambientali, servizi specifici per mostre con servizi di courier, redazione dei condition report, catalogazione di beni e consulenza nella compravendita.

Manutenzioni – periodiche, programmate e preventive, progettazione di programmi pluriennali di monitoraggio delle condizioni degli ambienti e di mantenimento delle corrette condizioni conservative dei beni.

Prestiti per mostre – Mnemosyne Servizi si occupa delle delicate fasi preliminari di accordo e rapporto tra il prestatore e l’organizzatore della mostra, includendo servizi specifici di courier e redazione di condition report, consulenza, progettazione, realizzazione di allestimenti e assistenza nelle fasi di imballaggio e trasporto.

Catalogazione – la corretta conservazione passa attraverso lo studio dei singoli beni e della rete di un sistema di rapporti tra gli oggetti e il contesto in cui essi s’inseriscono. Il processo di conoscenza inizia con l’identificazione del bene ovvero, sapere che quel bene esiste e qual è il suo stato di salute, conoscerlo è fondamentale per saperlo correttamente conservare ed, infine, per poter comunicare la sua storia e renderlo fruibile.

Mnemosyne  Art Consulting

La gestione delle collezioni passa anche attraverso la sezione Mnemosyne Art Consulting che opera tramite una rete consolidata di consulenti e si occupa di fornire assistenza e supporto per expertise, valutazioni patrimoniali e assistenza alla compravendita.